Pubblicato il Lascia un commento

LA PIETRA DI APRILE

DIAMANTE

DIAMANTE41diamanti significato2DIAMANTEBRILLANTEPietre preziose significato

Diamante significa ” non domabile” dal greco “adamai” quindi esso esprime la forza indomabile. Per le caratteristiche che le sono proprie è la pietra più ambita e desiderata: trasparente, luminosa, durissima, pura e immutabile. Fin dai tempi antichi il diamante è la pietra talismano per eccellenza, simbolo dei principi e dei potenti.

Le leggende associate a tale pietra la considerano come espressione degli  dei: lacrime delle divinità piovute dal cielo o il segno dell’intervento divino come forza capace di trascinare Lucifero negli inferi o ancora come frammenti di stelle cadenti.

Per la sua forza e incorrutibilità il diamante è la pietra della solidità e della perfezione, dai grandi poteri anche terapeutici. Secondo la medicina Ayurvedica contribuisce all’equilibrio perfetto dei cinque elementi mentre per la cristalloterapia è particolarmente adatto per i disturbi sensoriali, per il  sistema nervoso e per le paure e la depressione.

Alcune  leggende dell’Europa occidentale attribuiscono al diamante particolari  facoltà come quella di controllare tutte le presenze oscure della notte mentre per le tradizioni di diversi popoli lo indicano come un potente talismano contro i veleni ed utile per la disintossicazione.

Il significato del diamante è, comunque, legato alla forza e alla durezza oltre alla perfezione ed alla bellezza. Donare un diamante è, infatti, simbolo di un legame eterno, infrangibile e splendido.

Il segno zodiacale associato a questa pietra è il leone che esprime bene la forza e la vitalità come la magnificenza e la regalità.

Lascia un commento