Pubblicato il Lascia un commento

LE PIETRE DELLA SALUTE

Ultimo gruppo di pietre che bilanciano i problemi del corpo e possono rilasciare energia che possono favorire il ripristino della salute sono: la corniola, il diaspro e l’occhio di tigre.

La Corniola è una varietà di Calcedonio e appartiene alla famiglia dei Quarzi. E’ una pietra semipreziosa con il colore che varia dal rosso-arancio al bruno-marrone. Essa proviene dal Brasile, India ed Uraguay.

Sul piano fisico è particolarmente adatta per la purificazione del sangue contribuendo a portare nutrimento ai tessuti ed agli organi. Permette di eliminare le tossine dal corpo stimolando l’ intestino. E’ altrettanto efficace nei dolori ai reni, per l’asma ed i problemi di tutto il tratto urinario e dell’addome. Rinforza gli occhi, le gengive e rende la pelle più elastica e giovane. La sua azione è lenta per questo occorrono tempi lunghi di applicazione.

Sul piano psichico infonde vitalità e gioia donando la capacità di gestire il proprio stato emotivo e liberando la persona dai sentimenti negativi come odio, invidia e gelosia.

Sul piano mentale aiuta a migliorare la concentrazione e la comunicazione e l’eloquenza. Aiuta ad avere maggiore fiducia in sé stessi limitando timidezza e paura ed infondendo coraggio.

Si può portare al collo come ciondolo o all’interno di un sacchetto di seta rossa o bianca oppure la si può appoggiare sulla parte da trattare per attivarne l’energia benefica.

Il Diaspro è una pietra che, in natura, si trova in diverse varietà di colore e ha la particolarità di rimuovere tutta l’energia negativa presente nel corpo umano:quello rosso è il più potente. Appartiene alla famiglia dei quarzi ed è la varietà opaca del calcedonio. Si distingue il diaspro rosso, giallo, verde, oceanico, paesaggio, mokaite, unkaite. Esso proviene dal Messico, Sudafrica,India e USA.

Sul piano fisico il diaspro stimola la circolazione di energia in tutto il corpo (rosso); attiva il sistema immunitario

(giallo); ha una funzione disintossicante (verde e turitella); utile nelle malattie dell’apparato genitale e contro
l’inquinamento ambientale (tutte).

Sul piano psichico favorisce la neutralizzazione di tutte le forze ed energie negative.  Stimola la volontà, il coraggio, lo spirito d’iniziativa (rosse), la tenacia e la sicurezza in se stessi (gialle); elimina i sensi di colpa (turitella); dona stabilità (verde). Genera  la fiducia nella propria capacità di affrontare le sfide della vita(tutte).

Sul piano mentale il diaspro aiuta a considerare le esperienze critiche in una luce diversa( gialle); ad  affermare le proprie idee con talento ed energia (rosse); genera controllo su pensieri ed azioni (verdi).

 

Si consiglia di portarlo con sé in tasca o in un sacchetta di fibra naturale o di indossarlo come gioiello. Si può metterlo a contatto con la pelle per i trattamenti in cristalloterapia.

L’occhio di tigre

L’occhio di tigre rappresenta un pronto soccorso minerale immediato perchè aiuta a superare i momenti critici di stress aumentando l’autostima, la tranquillità e la fiducia.Aiuta la concentrazione e la consapevolezza facendo valere i propri diritti. La sua provenienza è dal Sudafrica, Australia ed India.

Sul piano fisico svolge un’azione stimolante e tonificante su fegato, pancreas e milza. E’ un buon aiuto nel periodo di convalescenza perchèrafforza il fisico.

Sul piano psichico allontana le cattive influenze come l’invidia ed è un eccezionale amuleto per attirare fortuna e danaro.

Sul piano mentale ci permette di focalizzare l’attenzione sui bisogni reali e a riconoscere ciò che si vuole veramente depurandoci dai falsi desideri e svelandoci i nostri talenti autentici.

 

Il colore giallo oro del sole e bruno della terra esplicita la sua caratteristica di pietra di rafforzamento bilanciando le energie e le polarità opposte e consentendo, a chi ne ha bisogno, di raggiungere l’equilibrio nel cammino terreno.

Lascia un commento