Pubblicato il Lascia un commento

LE PIETRE DELLA SALUTE

Analizziamo ancora altre pietre che possono aiutarvi a creare una nuova situazione che porti nuova energia ed un cambiamento salutare. Le tre pietre che prendiamo in considerazione sono: ematite, la calcite blu e l’apatite blu.

L’ematite è un cristallo dalla superficie metallica e brillante molto luminosa da solo ma anche insieme ad altre pietre in particolare con il cristallo di rocca ed il quarzo rosa. Il suo nome deriva  probabilmente deriva dal greco haima (sangue) perché, ridotto in polvere, assume un caratteristico colore rosso molto intenso. Si trova in India, Brasile e  Nuova Zelanda.

Sul piano fisico è la pietra per eccellenza per tutto ciò che riguarda il sangue: la circolazione, la pressione, la purificazione,le infezioni, le cicatrizzazioni delle ferite, l’anemia e le emorragie. Favorisce gli aspetti positivi della fluidità e circolazione sanguigna veicolando le sostanze nutritive alle cellule per la loro attività e rigenerazione. Attiva il fegato e la milza ed aumenta la resistenza allo stress. Aiuta l’assimilazione dell’elemento ferro da parte dell’intestino tenue ed a far circolare l’ossigeno attraverso il corpo con azione rigenerante.

Sul piano psichico favorisce la stabilità, la concretezza e la vitalità; stimola coraggio ed intraprendenza. E’ una pietra che attrae esaltando il magnetismo personale riducendo gli eccessi nervosi e smorzando leenergie in esubero.

Sul piano mentale permette di sviluppare l’autocontrollo, di favorire un equilibrio di pensiero e di alimentare un senso pratico e capacità di scelta.

Si consiglia di indossare l’ematite nella parte superiore del corpo ad esempio come ciondolo o collana.

 

La calcite blu è una pietra molto utile quando si vuole realizzare un progetto o  trovare la radice del problema che ha originato disturbi di natura psicosomatica e che investono la sfera della comunicazione e dell’espressione. Propizia alla fortuna e al benessere. Può essere estratta da molti paesi in tutto il mondo.

Sul piano fisico allevia i dolori ricorrenti e quelli del sistema linfatico, ossa, denti e pelle. Stimola il metabolismo, attiva tutti i processi vitali ed aiuta l’assimilazione delle sostanze nutrienti.

Sul piano psichico la calcite promuove ed assiste il cambiamento in tutti suoi aspetti favorendo ed incoraggiando nuovi atteggiamenti più costruttivi.

calcite blu

Sul piano mentale incoraggia il cambiamento del modo di pensare e di sentire  favorendo una comunicazione  più chiara e determinata. Consente di placare lo stress apportando un cambiamento significativo nel modo di percepire sé stessi e la vita.

Si consiglia di avere una pietra di calcite blu sul comodino sopratutto per favorire un sonno tranquillo e rivelatore.

La pietra apatite prende il nome dalla divinità greca “Apate” Dea dell’inganno(uno degli spiriti nel vaso di Pandora). La apatite,  per le sue caratteristiche esterne,appare simile ad altri minerali, ingannando l’occhio poco esperto. L’apatite, inoltre, possiede l’elemento costitutivo di base della struttura ossea umana. Essa proviene dal Madagascar, dal Brasile e Messico.

Sul piano fisico, quindi, è particolarmente indicato per la struttura ossea, per l’assorbimento del calcio, per la cartilagine, per i denti e l’attività motoria in generale.

Sul piano psichico è una potente fonte di ispirazione emozionale sintonizzando la persona con la propria anima. Favorisce i rapporti interpersonali, accrescendo la fiducia nelle proprie idee e negli altri eliminando le aggressività emotive ed i dispiaceri.

Sul piano mentale migliora la propria intuizione, la capacità di apprendimento e la creatività  e può infondere maggiore fiducia in se stessi. Aiuta a prendere decisioni ed agire per realizzare i propri progetti riducendo l’apatia da depressioni ed esaurimenti.

Si consiglia di portarla od indossarla per favorire e sviluppare tutte le sue proprietà ed assimilare la sua energia potente.

 

Lascia un commento