IL GIOIELLO DELLA PROSSIMA STAGIONE
Per la prossima bella stagione è prevista una serie cromatica delicata e chic, composta principalmente da nuance sobrie e pastello.
I colori moda Primavera/Estate 2015 nel mondo del fashion variano le loro cromie a partire da diverse sfumature dell’azzurro, proposte soprattutto, nel campo della moda, per abiti di seta per la sera o per modelli più freschi e sbarazzini per il giorno come il classico blu nella sua variante più semplice, elegante e chic, ideale per chi ricerca un look sempre sicuro e affidabile. Appare decisamente più leggero il Lucite Green, un verde leggerissimo e molto morbido, perfetto per la stagione calda.
Per quanto riguarda le tonalità più calde troviamo il bronze adatto ad ogni momento della giornata; più scuro è il color Marsala, che riprende proprio i riflessi rosso-marrone del tipico vino liquoroso, mentre per chi preferisce qualcosa di più sbarazzino ed energizzante c’è il Tangerine, proposto da numerosi stilisti. Infine possiamo definire le nuance ‘ghiacciate’, come lo Strawberry Ice, un rosa confetto presente anche nella passata stagione primaverile, reso però più freddo da una patina glaciale sospesa nel tempo; o il grigio argenteo come una sfumatura molto particolare del giallo chiaro molto simile a quello dei limoni.
Per quanto riguarda le tendenze per gioielli si possono evidenziare cinque stili diversi e molto interessanti: lacci e fibbie, pietre preziose e glitter, oversize, futurismo e materiali naturali.
Fibbie, lacci e fili che se , nelle scarpe, trovano sempre il modo per arricchire e stupire quest’anno sono un trend che colpisce anche i gioielli per trovare uno stile pop più leggero ed elegante. I materiali usati sono i più svariati dall’ecopelle, al tessuto, alla maglia metallica che può assumere le forme più sinuose e creative, ai materiali naturali e pregiati in un mix ricco e fantasioso.
La seconda tendenza è quella che vede come protagoniste le pietre preziose ed il glitter con decorazioni anche di effetto e scenografiche, qualche volta in stile barocco per le donne che vogliono osare ed essere al centro dell’attenzione.
Lo stile oversize è un trend particolare che cattura l’attenzione sia per le loro dimensioni che per l’idea creativa in sè ponendosi non come accessori ma come protagonisti dello stile e diventano parte integrante dell’abito e del look conquistando prepotentemente spazio e attenzione. Questi gioielli vanno benissimo insieme a scarpe oversize con un look però rigorosamente minimal ed essenziale.
Lo stile minimal e futurista è quello adatto a chi ama sperimentare e portare capi e accessori diversi da quelli che si vedono abitualmente in giro, elementi particolarissimi in cui si sta in perfetto equilibrio tra follia e creatività. Sono moltissimi gli stilisti che amano il futurismo, nella sua forma più o meno estrema, e che presentano collezioni ottenute dall’utilizzo anche di processi innovativi con effetti sorprendenti e nuovi.
I materiali naturali come legno e bamboo sono molto usati nella moda eco bio e cruenlty free, materiali molto belli e particolarmente adatti in estate quando si può osare di più. I gioielli in legno possono essere estremamente belli per le loro nuance naturali o colorate, per le loro geometrie e per la facilità di accostarli ad altri materiali naturali per un effetto che può essere diverso a seconda dell’occasione.
Di seguito cogliamo le immagini dei colori di tendenza ed alcuni esempi di quello che sarà il protagonista nella prossima stagione dell’accessorio gioiello.

